"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

sabato 19 marzo 2011

PAPAVERI: ORNAMENTO PER I GIARDINI

Campo fiorito di papaveri rossi

I papaveri considerati a volte come erbe infestanti, soprattutto nei campi di grano, sono invece  dei fiori che possono ornare i nostri giardini nei mesi d’estate.

Il papavero più comune è il Rhoeas (Rosolaccio), cresce nei campi e sui bordi delle strade ed è considerato infestante; è una specie rustica con gambi sottili e foglie lobate di colore verde chiaro, i fiori sono rossi e sbocciano da aprile a giugno; esistono anche le varietà a fiori rosa, bianchi, salmone e cremisi.

Questo tipo di papavero in Gran Bretagna viene dedicato alla memoria dei caduti sui campi di battaglia  nella Prima e Seconda Guerra Mondiale.

Per i nostri giardini possiamo utilizzare la varietà Somniferum, detta papavero dei giardini; la sua origine è in Grecia e in Asia; arriva ad un’altezza di 1 metro, le foglie sono lobate, lisce, di colore grigio verde; i fiori possono essere bianchi, rosa o porpora ed hanno un’ampiezza di circa 10 cm; sbocciano nei mesi che vanno da maggio a settembre.

La coltivazione avviene piantando i papaveri nel mese di ottobre o nei mesi di marzo e aprile in posizione soleggiata e in qualsiasi tipo di terreno; in seguito i fiori appassiti devono essere tolti.

Papavero blu
Per la moltiplicazione delle specie annuali procederemo con la semina nei mesi di marzo, aprile o settembre; mentre per le varietà biennali semineremo in maggio e giugno; per quelle perenni si potrà dividere il ceppo e ripiantarlo nei mesi di marzo e aprile.

Forse non tutti sanno che esiste anche il bellissimo papavero blu (Meconopsis Betonicifolia) proveniente dal Tibet e dalla Birmania; ha un’altezza di circa un metro, le foglie sono oblunghe e pelose.

I fiori si presentano in un meraviglioso colore azzurro con stami bianchi e antere gialle, sono ampie dai 7 agli 8 cm e spuntano alla sommità dei fusti in gruppi di 3-4 fiori che faranno capolino da maggio a luglio.

Unico inconveniente di questa pianta è che dopo la fioritura muore


La 1^ Foto di questo articolo è stata realizzata da: Matteo Finotto
La 2^ Foto è stata realizzata da: -ab

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...