"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

lunedì 13 febbraio 2012

FIOR DI LOTO: PIANTA SACRA INDIANA

Fior di loto bianco

Il suggestivo fior di loto è la pianta sacra dell'India e spesso, nei templi, Budda viene raffigurato sopra un fiore di loto.

Il suo luogo d'origine è l'Asia tropicale; ma possiamo trovarlo anche in Italia nelle zone temperate. Appartiene alle piante acquatiche, perenni con grandi e rotondeggianti foglie verdi glauco che hanno una dimensione di circa 60 cm di diametro, sono coperte da un velo ceroso idrorepellente, rimanendo così perfettamente asciutte anche sotto la pioggia.

I fiori li possiamo ammirare in estate nei loro colori che variano dal bianco al rosa e a tutte le sfumature del rosso; le dimensioni mutano a seconda della specie.

Al fior di loto non si possono unire altri tipi di piante in quanto le radici che si allungano di oltre 50 cm ad ogni stagione, le soffocherebbero.

Possono essere piantati sia in grandi vasche in giardino, che sul terrazzo in ampi mastelli; sul fondo andrà posta terra da giardino su cui andranno piantate in primavera, in posizione orizzontale, le gemme con una porzione di radice; aggiungeremo quindi uno strato di acqua che non dovrà superare i 12 cm, andando ad aumentarlo progressivamente con la crescita delle piante.

In estate vedremo finalmente sbocciare i magnifici fiori che avranno una dimensione dai 15 ai 30 cm.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...