"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

mercoledì 15 febbraio 2012

CRISANTEMI: I FIORI DI FINE ESTATE

Vaso di crisantemi

I crisantemi nella credenza popolare sono collegati ai defunti, forse perché fioriscono in autunno particolarmente in novembre mese dedicato ai nostri cari che non ci sono più.

Nei paesi da dove ha avuto origine come la Cina e il Giappone sono invece considerati i fiori della festa e della felicità, tanto che vengono usati anche come addobbi floreali nelle vetrine dei negozi.

Comprende un genere di oltre 200 specie tra piante erbacee annuali e perenni; sono adatte per abbellire le aiuole ma anche per essere coltivate in vaso sia all'aperto che in appartamento.

L'altezza degli steli varia dai 30 ai 150 cm, questi ultimi possono essere recisi per decorare le nostre abitazioni; non ha problemi di terreno potete usarne qualsiasi tipo purché ben drenato; dovrà essere posto in luogo soleggiato e protetto dal vento mantenendo il terreno umido.

Per avere una fioritura abbondante alla fine di giugno è bene ricordarsi di tagliare lo stelo principale ottenendo così una notevole quantità di nuove ramificazioni.

La moltiplicazione può essere eseguita per semina nei mesi di marzo-aprile direttamente a dimora oppure per talea o divisione dei cespi.

L'epoca di fioritura è nei mesi che vanno da giugno a novembre in molteplici colori dal giallo al bianco, dal rosa al porpora; la forma dell'infiorescenza avrà diverse dimensioni e potrà  comparire semplice o doppia.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...