Rosmarino fiorito |
Le piante aromatiche non si presentano con fiori appariscenti, forse per questo sono cadute in disuso su terrazzi e giardini, ma il loro profumo è così intenso da superare quasi ogni fiore, sono inoltre utili in cucina.
Il rosmarino pone le sue origini nell'antichità, si presenta come un arbusto cespuglioso con una ricca fioritura azzurra sparsa sui rami che producono foglie molto strette ed appuntite quasi simili agli aghi dei pini, è una pianta sempreverde e può raggiungere i 2 metri circa di altezza.
Si può usare anche per formare delle siepi; è adatto a qualsiasi tipo di terreno anche calcareo e naturalmente l'esposizione dovrà essere al sole ed in luogo riparato dal vento, può essere coltivato anche in vaso facendo attenzione a ripararlo durante l'inverno.
La moltiplicazione può essere eseguita in luglio-agosto prelevando delle talee legnose di circa 10 cm che andranno messe definitivamente a dimora nelle primavera seguente.
La potatura deve essere effettuata in primavera per dare armonia alla pianta ed impedirne un eccessivo sviluppo.
Per gli usi di cucina, possiamo procedere alla raccolta in tutti i periodi dell'anno, ideale per tutti i tipi di carne e di pesce.
Nessun commento:
Posta un commento