Una splendida ninfea gialla |
Tra le piante acquatiche troviamo la ninfea che comprende circa 50 specie rustiche e perenni. I loro fiori sono ornamentali, con un delicato profumo e fioriscono per tutto il periodo estivo; sono molto resistenti e non hanno bisogno di cure particolari.
Da robuste radici si erge un rizoma da cui spuntano foglie e fiori; le foglie galleggiano sull'acqua sono lucide e coriacee con una forma a cuore; i fiori somigliano ad una coppa con molti petali a volte anche doppi; lo stame all'interno varia dal giallo all'arancione.
La ninfea va piantata in una vasca, in luogo soleggiato, in aprile-maggio ad una profondità di circa 30 cm, mantenendo la parte superiore al livello della superficie del terreno, l'acqua dovrà essere sempre pulita affinché possano agevolmente penetrare luce e calore; si possono anche piantare in terrazzo in un mastello che abbia una profondità di almeno 60 cm.
In seguito le ninfee non avranno bisogno di particolari attenzioni; ma se si trovano in piccole vasche dovranno essere ogni tanto diradate.
La moltiplicazione avviene in aprile-maggio dividendo i rizomi; la potatura va eseguita in primavera ogni 3 anni togliendo le parti meno vigorose ed accorciando le radici.
Nessun commento:
Posta un commento