"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

martedì 12 aprile 2011

LILLÀ

Lillà bianco

Alla famiglia delle Oleacee appartiene la Syringa, più conosciuto con il nome di Lillà.

È originaria dell’Europa dell’Asia e comprende oltre 30 specie; alcune raggiungono anche i 6 metri di altezza; ha foglie decidue, i fiori sono quasi sempre profumati e sbocciano alla fine della primavera.

Tra le varie specie ricordiamo per il suo particolare interesse il comune Lillà (Syringa vulgaris) che viene coltivato come pianta ornamentale, ha portamento eretto, i rami ascendenti mostrano foglie cuoriformi con fiori semplici o doppi, piccoli ma profumatissimi, dal colore bianco, viola o lilla che sono riuniti in pannocchie e fioriscono nei mesi di aprile-maggio.  

La coltivazione si esegue procedendo alla piantagione nei mesi di ottobre-novembre in qualsiasi tipo di terreno purché fertile, in posizione semiombreggiata.

La moltiplicazione avviene per talea in luglio-agosto, prelevando porzioni di rami semilegnosi di 8-10 cm e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali; quando avranno radicato le piantine andranno trasferite, singolarmente, in vasi di circa 10 cm.

La potatura consiste nel togliere i fiori appassiti e dal mese di ottobre a seguire, si possono tagliare i rami più deboli.

Durante l’estate è bene cimarla frequentemente per agevolare lo sviluppo di nuovi germogli.

La sua coltivazione è ideale per giardini e siepi.

La varietà a fiore bianco viene utilizzata industrialmente per addobbi floreali. 

La Foto dell'articolo è stata realizzata da: Marko_K

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...