"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

venerdì 22 aprile 2011

STELLA ALPINA

Stella Alpina

Il fiore che noi comunemente chiamiamo Stella Alpina è un Leontopodium pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae o Compositae; comprende circa 30 specie erbacee, perenni e rustiche; cresce molto bene nei terreni calcarei.

Le piante arrivano ad un’altezza che varia dai 20 ai 30 cm, sono perenni e non temono il gelo e la neve, si presentano con fusto eretto portante poche foglie e sia lo stelo che le foglie sono ricoperti da una fitta lanugine biancastra  e questa particolarità evita un’eccessiva traspirazione in quanto provengono originariamente da luoghi aridi.

Le foglie sono lanceolate di colore grigio verde e alla base dello stelo formano una specie di rosetta; i capolini dei fiori larghi dai 3 ai 12 cm, sono bianchi circondati da brattee o foglie floreali; hanno all’esterno hanno un involucro a campana; sbocciano in giugno-luglio.

Questa pianta va messa a dimora nel mese di marzo in posizione soleggiata.

La moltiplicazione avviene per semina nei mesi di febbraio marzo con terra e ghiaia fine in cassette; le nuove piantine nel mese di aprile andranno collocate in vasi di 8 cm, solo nel marzo successivo andranno messe definitivamente a dimora

Foto: digilander.libero.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...