"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

martedì 7 febbraio 2012

GUIDA AL TRATTAMENTO DELLE PRINCIPALI MALATTIE DELLE PIANTE

Pianta malata
Prima che le nostre piante si ammalino, dovremo pensare alla prevenzione con una miscela liquida di zolfo e calce da applicare durante i primi mesi invernali; molto utili anche i fungicidi a rame da usare all'inizio della primavera e poi ogni settimana fino ad arrivare al termine dell'estate. 

Le malattie possono essere provocate da eccesso di calcare nel terreno che debilita la pianta causando l'ingiallimento delle foglie; mentre il gelo sulle piante non rustiche o troppo sole su quelle che amano l'ombra, ne provocano le ustioni; altri tipi di malattie possono avere origine da batteri o da virus.

Ecco alcune delle principali malattie dovute ai parassiti vegetali e metodi di cura

Macchia nera: colpisce soprattutto rose ed alberi da frutto con la comparsa sulle foglie di macchie rossastre che diventano poi nere provocandone la caduta.

La lotta si effettua prima di tutto eliminando le parti colpite, quindi si deve agire con trattamenti settimanali a base di fungicidi.

Oidio o malbianco: si presenta in forma biancastra che riveste le vegetazioni giovani come foglie e boccioli assorbendone la linfa; si può prevenire e combattere con lo zolfo in polvere o solubile.

Ruggine: quando notiamo sulle foglie piccole pustole di colore bruno o rossastro dobbiamo immediatamente asportarle e bruciarle per evitare che la malattia si diffonda.

Provvederemo a somministrare ripetute polverizzazioni o trattamenti liquidi con fungicidi.

Non dobbiamo dimenticare che una buona prevenzione è quella di mantenere le nostre piante ben aereate e, se poste nei vasi, assicurarci che ci sia un buon drenaggio

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...