"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

martedì 10 aprile 2012

DIFENDERE LE PIANTE DAL VENTO

Barriera frangivento: Laurocerasus prunus

Il vento provoca danni ai nostri fiori e piante ed è soprattutto il terrazzo ad aver bisogno di protezione. Varie sono le possibilità di copertura, a tale scopo si possono usare anche alcune piante che dovranno essere sempreverdi e resistenti.

Tra queste ricordiamo il Laurocerasus prunus, la Thuja, l'alloro, piante adatte a vivere in contenitori a ridosso di parapetti o ringhiere, naturalmente andranno potate per mantenere un'altezza adeguata.

Pannello in legno frangivento
Un'altra soluzione è quella di collocare dei cannicci o le più lucide canne di bambù, è un rimedio prezioso in quanto oltre ad essere un frangivento sono anche un frangisole; se vogliamo una struttura fissa che duri nel tempo possiamo ricorrere a paletti di legno resistenti alle intemperie, andranno collocati obliquamente ad una distanza di circa 6 cm l'uno dall'altro, in alto e in basso andranno fissati su due fasce continue.

Se tutto ciò non è di nostro gradimento si può ricorrere a reti di plastica o rafia di polipropilene, quest'ultimo materiale è leggero e resistente alle lacerazioni tanto da superare i 4 anni di durata, si può trovare anche nel colore verde che avrà un effetto ombreggiante.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...