Felce Capelvenere |
Le felci le troviamo in ogni parte del mondo, dalle zone tropicali ai climi temperati; molto diffuse nel sottobosco delle foreste.
La bellezza delle foglie di queste piante ci compensa dalla mancanza di fiori, tanto che vengono soprattutto coltivate per la loro eleganza.
Le varietà sono tante sia da giardino che da interno; ricordiamo l'Adiantum che comprende circa 200 specie rustiche adatte per essere coltivate in giardino, tra queste il Capelvenere (capillus-veneris) che si trova facilmente in Italia, ha un'altezza e un diametro che varia dai 15 ai 25 cm, se il clima non è temperato potrà essere posta in appartamento; le foglie sono molto graziose di un verde chiaro che può arrivare fino all'azzurro.
Tutte le specie rustiche vanno messe a dimora in aprile in posizione semi ombreggiata e nel terreno andranno aggiunte foglie e torba, ad inizio primavera si provvederà a concimarle; le specie da tenere in appartamento andranno predisposte nei vasi nel mese di marzo con terriccio e sabbia , il fondo del vaso andrà riempito con ghiaia per evitare ristagno di acqua; evitiamo di esporle alla luce del sole e teniamole umide nel periodo in cui saranno accesi i termosifoni.
La moltiplicazione può avvenire per divisione dei rizomi in primavera, ogni porzione dovrà avere almeno una gemma ed ognuna di queste piantine andrà messa in vasi con terra da giardino e torba e quindi poste all'ombra e annaffiate per mantenere l'umidità.
Nessun commento:
Posta un commento