"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

martedì 14 maggio 2013

GIARDINO DI NINFA: PATRIMONIO NATURALE ITALIANO

Giardini di Ninfa

Se volete visitare uno tra i più belli giardini d'Italia, recatevi nel territorio del comune di Cisterna di Latina dove troverete un meraviglioso giardino all'inglese: quello di Ninfa che sorge dove anticamente vi era la cittadina medioevale di Ninfa, di cui il giardino conserva alcuni ruderi; venne realizzato agli inizi del Novecento dalla famiglia Caetani.

Si espande per circa otto ettari su cui si notano numerosissime piante e ruscelli che servono alle irrigazioni e naturalmente vi scorre il fiume Ninfa.

Possiamo osservare molti meli ornamentali e diversi roseti, un noce americano, un pino le cui foglie sono argentee e, tra tanti altri, l'albero della nebbia con delle infiorescenze che formano dei piumini rosa.

Vi è anche una zona dedicata al giardino roccioso, vicino al ponte detto del macello, tra innumerevoli varietà di fiori ammiriamo le ortensie rampicanti; incamminandoci lungo le rive del fiume troveremo un boschetto di noccioli e l'albero del tulipano; davanti al castello è collocata una magnolia stellata; inoltre continuando la visita noterete altre varietà di fiori e piante: gelsomini, glicini, bambù, cedri, melograni nani ed altre ancora.

All'interno del giardino è stata creata un'oasi del WWF per proteggere la fauna ed in questo luogo sostano anche germani reali, aironi e alcuni rapaci.

Il giardino si può visitare nei mesi da aprile ad ottobre ogni primo sabato e domenica del mese; la terza domenica di aprile, giugno e la prima domenica di novembre; nel mese di maggio sarà invece possibile visitarlo tutte le domeniche.

Per informazioni sulle prenotazioni contattare i seguenti numeri telefonici: 0773484993 / 3273860129

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...