"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

martedì 29 marzo 2011

COME COSTRUIRE UNA SERRA

Struttura di una serra da terrazzo

Durante la stagione invernale dobbiamo pensare a riparare le piante più delicate che temono il freddo e il gelo, a questo scopo sarà utilissima una serra che potremo costruire noi stessi sia per il giardino che per un terrazzo anche di dimensioni ridotte.


Serra sotto la neve
La sua costruzione è estremamente semplice: procediamo all’acquisto di assi di legno da esterno, appropriate alle dimensioni che intendiamo dare alla nostra serra, inchiodiamole tra loro formando un rettangolo o quadrato; gli estremi in basso andranno conficcati nel terreno per circa 25 cm, ai lati potrete fissare delle listarelle di legno su cui andrete a posizionare dei ripiani sempre in liste di legno o in rete d’acciaio.


Completiamo la struttura con del telo di plastica semitrasparente che andremo a fissare sulle pareti e sul tetto; se la serra è grande permetterà anche l’accesso ad una persona che potrà dedicarsi alla loro coltivazione e manutenzione anche nella stagione fredda.


Ne ho costruita una per il mio giardino semplicissima: ho utilizzato un vecchio tavolo con la struttura in acciaio, il piano che era in tek l’ho ricoperto con una tovaglia di plastica (potrete usare anche il polistirolo) ho inchiodato delle assi di legno per esterno (4 lunghe in orizzontale ai lati del tavolo, 2 lunghe sui lati lunghi del tavolo, 2 piccole ai laterali, mantenendomi all’altezza desiderata) conformandomi alle dimensioni del tavolo, alla base le ho legate saldamente allo stesso.


Ho ricoperto il tutto con della plastica trasparente pesante, lasciando la parte centrale spiovente per permettere alla pioggia di scivolare, facendo dei fori alla stessa ho fatto passare dei fili d’acciaio legandoli alle assi di legno; la parte a fronte l’ho lasciata aperta per la manutenzione; ho inserito all’interno molte piantine a rischio inverno; quando la primavera sarà finalmente tornata potrò agevolmente togliere la struttura conservandola per un nuovo inverno.


Questa mia idea potrà essere attuata anche su un piccolo terrazzo.    

1^ Foto: www.angolodipasqua.it
2^ Foto: ecospugne.altervista.org

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...