"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

lunedì 28 marzo 2011

IL GIRASOLE: IL COLORE DEL SOLE NEI NOSTRI GIARDINI

Un girasole fa capolino nel mio giardino

Il Girasole che tutti conosciamo è una pianta annuale o perenne della famiglia delle Asteraceae; ve ne sono più di 55 specie, il suo nome deriva dal fatto che i fiori tendono a girarsi sempre verso il sole.

Il fusto semi legnoso ha portamento eretto ed  arriva ad un’altezza di circa 2 metri, le foglie verde-chiaro, sono grandi con forma ovata e margini dentellati, la superficie è ruvida.

Girasole nell'azzurro del cielo
I fiori del girasole comune si presentano, nella stagione estiva, grandi ed unici, se nascono altre infiorescenze lungo lo stelo sono notevolmente inferiori al primo, hanno un colore giallo oro con la parte centrale marrone; in altre specie il colore può essere anche porpora.

Tutte le specie possono essere coltivate in qualsiasi tipo di terreno purché siano esposte in pieno sole; le specie perenni vanno piantate nei mesi di ottobre-novembre o nel mese di aprile; quando la pianta avrà terminato di fiorire nei mesi di ottobre o novembre vanno tagliati i fusti lasciandone una piccola parte quasi a livello del terreno.

La moltiplicazione sia delle specie perenni che annuali. avviene per semina che deve essere fatta in marzo-aprile all’aperto e direttamente nel luogo prescelto, andranno messi tre semi per ogni buca.

A radicazione avvenuta in ogni buca dovrà essere mantenuta una sola pianta, quelle meno vigorose andranno estirpate.

Il girasole è stato decantato da poeti e pittori tra cui Eugenio Montale (Genova, 12 ottobre 1896 – Milano, 12 settembre 1981) e Vincent van Gogh (Vincent Willem van Gogh; Zundert, 30 marzo 1853 – Auvers-sur-Oise, 29 luglio 1890).

Nel linguaggio dei fiori è anche simbolo di orgoglio e allegria.  



2 commenti:

Lucia ha detto...

Vorrei sapere se il girasole, magari perenne, si può coltivare anche in un grande vaso o conchino o per il suo sviluppo ha bisogno di essere piantato in piena terra.
Grazie

Rosati Lorenzo ha detto...

I girasoli crescono meglio in terreno fertile, umido e ben irrigato.

Sono particolarmente adatti alla coltivazione in piena terra oppure, per le varietà che non raggiungono altezze elevate, anche in vaso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...