"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

giovedì 17 marzo 2011

UN ORTO BOTANICO NEL CUORE DI ROMA

Interno Orto Botanico di Roma


A Roma troviamo un orto botanico in Largo Cristina di Svezia n. 24, situato sotto la passeggiata del Gianicolo  e precisamente in un antico parco un tempo residenza di Cristina di Svezia “Villa Corsini”.

Fontana delle ninfee
Nell’orto si svolgono mostre, convegni, corsi e visite guidate per le scuole è anche sede di ricerche sull’ecologia dell’ambiente urbano.

Vi si possono ammirare oltre 3000 specie vegetali: palme, bambù che formano dei veri e propri boschetti, felci e l’immancabile roseto; inoltre vi troviamo anche il giardino giapponese.

In alto verso la collina si trova ancora la vegetazione originaria che forma un bosco tipico mediterraneo con alberi sempreverdi, tra cui lecci e platani secolari, questo luogo è stato chiamato “Bosco Romano”.

Scalinata Ferdinando Fuga
Di epoca settecentesca è ancora conservata la scalinata opera dell’architetto Ferdinando Fuga (Firenze 1699 – Roma, 1782) e sulla sommità della collina un nicchione.

Nei pressi del palazzo possiamo vedere una collezione di conifere, una Araucaria australiana, una sequoia americana e della Florida alcuni Taxodium distichum (detto anche cipresso delle paludi o cipresso calvo); inoltre il giardino è ricco di piante acquatiche, orchidee, serre monumentali, vi troviamo anche l’”orto dei semplici” e il “giardino degli aromi” quest’ultimo dedicato soprattutto ai non vedenti in quanto provvisto di mappe tattili ed olfattive.

Il giardino è dotato di sentieri percorribili anche dai disabili.

Sarà certamente una bella passeggiata, immersi nel verde, da cui potremo trarre spunti per i nostri giardini.


1^ Foto: www.gogoroma.it
2^ Foto: romasensazionale.wordpress.com
3^ Foto: it.wikipedia.org

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...