Interno Orto Botanico di Roma |
A Roma troviamo un orto botanico in Largo Cristina di Svezia n. 24, situato sotto la passeggiata del Gianicolo e precisamente in un antico parco un tempo residenza di Cristina di Svezia “Villa Corsini”.
Fontana delle ninfee |
Nell’orto si svolgono mostre, convegni, corsi e visite guidate per le scuole è anche sede di ricerche sull’ecologia dell’ambiente urbano.
Vi si possono ammirare oltre 3000 specie vegetali: palme, bambù che formano dei veri e propri boschetti, felci e l’immancabile roseto; inoltre vi troviamo anche il giardino giapponese.
In alto verso la collina si trova ancora la vegetazione originaria che forma un bosco tipico mediterraneo con alberi sempreverdi, tra cui lecci e platani secolari, questo luogo è stato chiamato “Bosco Romano”.
Scalinata Ferdinando Fuga |
Di epoca settecentesca è ancora conservata la scalinata opera dell’architetto Ferdinando Fuga (Firenze 1699 – Roma, 1782) e sulla sommità della collina un nicchione.
Nei pressi del palazzo possiamo vedere una collezione di conifere, una Araucaria australiana, una sequoia americana e della Florida alcuni Taxodium distichum (detto anche cipresso delle paludi o cipresso calvo); inoltre il giardino è ricco di piante acquatiche, orchidee, serre monumentali, vi troviamo anche l’”orto dei semplici” e il “giardino degli aromi” quest’ultimo dedicato soprattutto ai non vedenti in quanto provvisto di mappe tattili ed olfattive.
Il giardino è dotato di sentieri percorribili anche dai disabili.
Sarà certamente una bella passeggiata, immersi nel verde, da cui potremo trarre spunti per i nostri giardini.
1^ Foto: www.gogoroma.it
2^ Foto: romasensazionale.wordpress.com
3^ Foto: it.wikipedia.org
Nessun commento:
Posta un commento