Dalie in fiore |
La Dalia (Dahlia) appartiene alla famiglia delle Asteraceae, è originaria del Messico ed il suo nome le è stato dato in onore del botanico svedese Anders (Andreas) Dahl (Varnhem, 17 marzo 1751 – Turku, 25 maggio 1789).
La specie è formata da radici tuberiformi oblunghe, il fusto è eretto ed ha un’altezza dai 20 cm fino ad arrivare ai 2 metri; le foglie sono grandi e si compongono di circa 3-5 foglioline dentellate, i fiori possono essere semplici o doppi e sono di vari colori, sbocciano da luglio fino ai primi geli.
È largamente usata come pianta ornamentale sia nei giardini che nei vasi, nell’industria è utilizzata come fiore reciso.
Per la coltivazione ha bisogno di essere collocata in posizione soleggiata, il terreno deve essere abbastanza soffice e ben concimato al momento della messa a dimora.
Quando inizia a fiorire è bene concimare con frequenza utilizzando fertilizzanti liquidi che andranno diluiti nell’acqua usata per annaffiare.
Le annaffiature dovranno essere abbondanti ma senza eccedere perché avremmo il rischio di vedere dei fiori con dimensioni ridotte, al contrario se le lascerete con poca acqua avrete meno abbondanza di fiori.
Se desiderate dei fiori molto grandi eliminate i boccioli laterali, se invece volete più fiori eliminate il bocciolo centrale, ma avrete dei fiori con dimensioni più piccole.
La moltiplicazione può essere praticata per semina, per divisione dei ceppi o per talea.
La divisione è il metodo più semplice è va eseguita nel mese di marzo, i nuovi tuberi andranno collocati in cassette con torba e sabbia in parti uguali lasciando fuori il colletto, mantenere umida la terra evitando di bagnare vicino al colletto; quando le gemme del colletto inizieranno ad ingrossare si potrà procedere al taglio lasciando che ogni porzione abbia almeno una gemma, andranno quindi messe nel terreno ad una profondità di circa 10 cm.
La Foto dell'articolo è stata realizzata da: Gower Ranger
Nessun commento:
Posta un commento