"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

venerdì 15 aprile 2011

TAGETE: FOGLIE DAL PROFUMO AROMATICO E FIORI ADATTI AD ESSERE RECISI

Tagete

La pianta del Tagete (Tagetes) conta più di 50 specie tra erbacee, annuali e perenni, è originaria degli Stati Uniti del Messico e del Sud America.

L’altezza di questa pianta varia dai 25 agli 80 cm; si presenta con un fusto cespuglioso, ramificato, con foglie verde scuro pennate e dentellate che se vengono spezzate emanano un odore aromatico molto pungente; i fiori possono avere capolini semplici come le margherite oppure doppi come i garofani; hanno colori che vanno dal giallo limone al rosso-bruno; fioriscono da maggio ad ottobre ed i fiori possono essere usati anche recisi, immersi nell’acqua hanno lunga durata.

Tagete simile alle margherite
È una pianta ornamentale per giardini dove può essere utilizzata per bordure ed aiuole, oppure collocata in vaso sui terrazzi. 

È molto semplice la sua coltivazione in quanto può essere collocata in qualsiasi tipo di terreno purché asciutto e in posizione soleggiata.

La moltiplicazione avviene per semina in marzo-aprile, dovranno essere coperti e tenuti ad una temperatura di 18 °C, li vedrete emettere germogli molto rapidamente, quando saranno abbastanza cresciute le nuove piantine andranno collocate in un cassone freddo; andranno posizionate definitivamente a dimora nel mese di maggio.

Sembra che le piante di Tagete, collocate accanto ad una piantagione di carote, preservino queste da attacchi di insetti.

La 1^ Foto dell'articolo è stata realizzata da: Stadtkatze
La 2^ Foto è stata realizzata da: Magnuscanis

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...