Violette, primavera in terrazzo |
Le viole appartengono alla famiglia delle Violaceae, specie diffusa nelle zone tropicali, in Europa e in America centrale, del Nord e del Sud.
Viola del pensiero |
Conta più di 500 generi di piante erbacee, annuali e perenni. Adatte al giardino roccioso sono le viole del pensiero (Viola Tricolor) coltivabili anche nelle aiuole dei giardini; questa pianta ha un’altezza dai 5 ai 15 cm, le foglie sono ovato lanceolate, i fiori sono larghi da 1 a 4 cm e i colori vari: crema, giallo, blu scuro, porpora-nero; la fioritura avviene da maggio a settembre.
Le viole vanno piantate nei mesi di settembre-ottobre oppure in marzo-aprile, in terreno fertile in posizione soleggiata o leggermente ombreggiata.
La moltiplicazione avviene per semina in luglio o inizio agosto direttamente a dimora; nelle regioni fredde la semina deve avvenire in cassone freddo e vanno messe a dimora in marzo-aprile.
Altro metodo di moltiplicazione è quello di prelevare, nel mese di luglio, dai germogli basali delle talee di 2-5 cm che andranno piantate in cassone freddo; quando avranno radicato andranno messe in vasi di 7-8 cm e piantate definitivamente a dimora da settembre a marzo; nel mese di luglio si possono anche separare nuove piantine dal cespo principale.
La fioritura di tutte le specie avviene da fine inverno ad inizio primavera; il colore principale è il violetto, ma ne esistono di altri colori: malva, bianco, porpora, rosa.
Nel linguaggio dei fiori è anche simbolo di umiltà.
La 1^ Foto dell'articolo è stata realizzata da: Mackley
La 2^ Foto è stata realizzata da: Anne Tanne
Nessun commento:
Posta un commento