Primule di vari colori |
La Primula è una pianta perenne che comprende più di 500 specie della famiglia delle Primulacee, ha origine nelle zone temperate dell’Europa, America, Asia.
Compare, come il bucaneve, all’inizio del disgelo quando la neve inizia a sciogliersi e nei prati cominciano a fare capolino le prime foglie verdi.
Le foglie possono essere decidue o sempreverdi, i fiori riuniti in mazzetti spuntano ad inizio primavera ed hanno svariati colori: giallo, bianco, rosso, arancio.
Possono vivere in appartamento, le più delicate solo in serra, in giardino roccioso e nelle aiuole.
Se dovete destinare le piante ad un giardino roccioso il terreno dovrà essere ben drenato, ghiaioso e con sostanze organiche; vanno piantate al sole o in luogo parzialmente ombreggiato nel mese di marzo o in settembre-ottobre.
Le specie adatte ai giardini comuni, non hanno bisogno di terreno particolare, purché sia abbastanza umido anche nella stagione estiva; si piantano in ottobre-novembre o nel mese di marzo in posizione riparata soleggiata o semiombreggiata.
Se le mettete in vaso in appartamento dovete posizionarle in una stanza abbastanza fresca con la luce del sole filtrata, dovrete concimarle ogni 15 giorni e tenere la terra umida.
Per la moltiplicazione si può ricorrere alla semina nel mese di luglio, ma i semi dovranno essere freschi e non essiccati, il contenitore andrà coperto con fogli di plastica o vetro e solo quando si vedranno spuntare le nuove piantine si potrà procedere all’invaso in piccoli contenitori, in estate andranno interrate.
Le primule rustiche possono essere moltiplicate, dopo la fioritura, per divisione dei cespi che andranno piantati direttamente a dimora.
Nessun commento:
Posta un commento