"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

lunedì 28 novembre 2011

AGRIFOGLIO SIMBOLO DEL NATALE

Rametto di Agrifoglio

Quando vediamo un agrifoglio il nostro pensiero corre al Natale in quanto è questo il periodo in cui le case si addobbano dei suoi meravigliosi rametti con bacche rosse, ma l'agrifoglio è un esemplare bello in tutto il periodo dell'anno specialmente se lo collochiamo in una posizione dove non notarlo sarà praticamente impossibile.

Vive bene sia in pieno sole che a mezz'ombra, e si adatta a tutte le temperature avendo anche una notevole resistenza al freddo, si può piantare in qualsiasi terreno purché sia fertile e fresco; le innaffiature non dovranno essere eccessive, quasi inesistenti in inverno ed in estate si dovrà innaffiare soltanto se ci saranno temperature eccessive.

Se acquistiamo una piantina in vaso dovrà essere trapiantata sia in autunno che in primavera mettendo per sostegno un tutore. Non ha bisogno di essere potato, ma se cresciuto a forma di alberello si potrà procedere in primavera al taglio dei rami irregolari.

La moltiplicazione può avvenire per semina o per talea della lunghezza di 5-8 cm nel mese di agosto.

Tra giugno e luglio compariranno dei piccoli fiori bianchi a cui seguiranno nel periodo invernale delle bacche rosse molte decorative. 

L'agrifoglio comprende oltre 300 specie di alberi e arbusti sempre verdi ed appartiene alla famiglia delle Aquifogliacee; la sua origine è in Europa, Italia, Africa settentrionale, Asia.

Anticamente si trovava soprattutto nei boschi, ma ora è quasi scomparso

È simbolo di forza ed eternità.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...