"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

lunedì 27 febbraio 2012

PIANTE CARNIVORE: UTILI PER CATTURARE GLI INSETTI

Pianta carnivora: Dionaea Muscipula

Le piante carnivore sono originarie delle regioni orientali degli Stati Uniti; hanno un'altezza che varia dai 20 ai 25 cm ed un diametro di 20-30 cm.

La pianta è perenne e sempreverde; lungo il margine delle foglie, che si presentano di colore cremisi in posizione soleggiata e verde all'ombra, sono presenti delle setole rigide. I fiori sono bianchi e sbocciano in giugno.

Le foglie catturano gli insetti quando questi si posano sui peli sensibili dei lobi che si chiudono rapidamente imprigionandolo; la foglia si riaprirà dopo circa 10-30 giorni. La pianta riesce ad attrarre gli insetti in quanto provvista di un nettare dolcissimo in cui questi annegano. 

Il terreno dove andranno poste le piante dovrà essere acido torboso ed umido; la posizione è migliore se parzialmente ombreggiata è preferibile bagnarle con acqua piovana e spruzzarle nei giorni di particolare calura; in inverno non dovranno essere tenute a meno di 4 °C.

La moltiplicazione può avvenire in primavera dividendo i rizomi e in autunno per semina in contenitori coperti con fogli di polietilene.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...