"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

giovedì 22 marzo 2012

MARGHERITA: SIMBOLO DI SEMPLICITÀ

Margherita

La margherita è una pianta erbacea perenne che cresce spontaneamente, ma può anche essere coltivata.

Si sviluppa a forma di ciuffo e lo stelo è diritto e raggiunge un'altezza che varia dai 15 ai 50 cm; i fiori, che sbocciano da marzo ad ottobre, sono tondi di colore bianco o sfumati di giallo o rosa con all'interno un disco giallo; la qualità che si presenta con fiori doppi varia i colori dal bianco al rosa fino ad arrivare al rosso.

La margherita è adatta per aiuole ma anche per essere coltivata in vaso sui terrazzi; deve essere collocata in posizione soleggiata o semi ombreggiata, teme il gelo ed il vento, il terreno deve essere ben drenato e molto fertile, ha bisogno di concimazioni organiche o liquide, in estate è preferibile annaffiare almeno due volte al giorno, avremo così una lunga fioritura che si prolungherà per molto tempo.

La moltiplicazione avviene per semina nel mese di giugno o per divisione dei cespi quando le piantine saranno sfiorite; il trapianto va eseguito in autunno o primavera.

Esistono diverse varietà di margherite secondo il periodo in cui fioriscono tra cui ricordiamo la Bellis perennis più comunemente conosciuta come pratolina, molto adatta per prati fioriti; l'altezza è di circa 10 cm.

Chrysanthemum leucanthemum: margherita di circa 60 cm di altezza adatta per bordure ed aiuole, è una qualità che può diventare invadente.

La margherita simboleggia purezza e semplicità.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...