Margherita |
La margherita è una pianta erbacea perenne che cresce spontaneamente, ma può anche essere coltivata.
Si sviluppa a forma di ciuffo e lo stelo è diritto e raggiunge un'altezza che varia dai 15 ai 50 cm; i fiori, che sbocciano da marzo ad ottobre, sono tondi di colore bianco o sfumati di giallo o rosa con all'interno un disco giallo; la qualità che si presenta con fiori doppi varia i colori dal bianco al rosa fino ad arrivare al rosso.
La margherita è adatta per aiuole ma anche per essere coltivata in vaso sui terrazzi; deve essere collocata in posizione soleggiata o semi ombreggiata, teme il gelo ed il vento, il terreno deve essere ben drenato e molto fertile, ha bisogno di concimazioni organiche o liquide, in estate è preferibile annaffiare almeno due volte al giorno, avremo così una lunga fioritura che si prolungherà per molto tempo.
La moltiplicazione avviene per semina nel mese di giugno o per divisione dei cespi quando le piantine saranno sfiorite; il trapianto va eseguito in autunno o primavera.
Esistono diverse varietà di margherite secondo il periodo in cui fioriscono tra cui ricordiamo la Bellis perennis più comunemente conosciuta come pratolina, molto adatta per prati fioriti; l'altezza è di circa 10 cm.
Chrysanthemum leucanthemum: margherita di circa 60 cm di altezza adatta per bordure ed aiuole, è una qualità che può diventare invadente.
La margherita simboleggia purezza e semplicità.
Nessun commento:
Posta un commento