Salvia |
La salvia è una pianta perenne che pone le sue origini nell'Europa meridionale; è molto usata in cucina.
La pianta raggiunge circa 1 metro di altezza, il fusto è legnoso e le foglie si presentano vellutate e di forma lanceolata, il colore è di un verde chiaro argentato, non cadono neanche durante la stagione invernale.
L'infiorescenza compare nei mesi di giugno-luglio di colore azzurro-violetto.
La salvia si pianta in marzo-aprile in luogo soleggiato e in terreno ben drenato, se durante la fioritura si eliminano i boccioli, si favorisce la comparsa di nuove foglie.
Per la moltiplicazione si semina nel mese di marzo in cassone, oppure direttamente a dimora in aprile-maggio; se si vuole procedere alla talea si dovrà intervenire in agosto e settembre con talee di circa 8 cm che andranno poste in cassone freddo, quando saranno radicate si collocheranno, separatamente, in piccoli vasi ed andranno messe a dimora definitivamente a primavera dell'anno successivo.
Si consiglia di tagliare le piante sulla cima per incrementare la comparsa di nuovi rami; le foglie possono essere usate fresche od essiccate, si raccolgono dalla primavera all'autunno inoltrato.
La salvia è una pianta aromatica e le sue foglie vengono usate per profumare qualsiasi tipo di carne ed anche arrosti e patate al forno.
Nessun commento:
Posta un commento