"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

martedì 3 aprile 2012

GIARDINO BOTANICO FONDAZIONE HELLER

Particolare giardino Heller

Nel 1901 circa il dottor Arturo Hruska (medico dentista di origine cecoslovacca) incantato dal clima e dalla bellezza del lago di Garda, inizierà a realizzare il suo sogno di un giardino naturale in cui potersi immergere realmente nella natura.

Statua distesa nel prato
Non essendo esperto di botanica, studia e si informa e dopo vari tentativi giunge a conclusione che elemento fondamentale del giardino deve essere l'acqua, costruisce così un sistema idrico per assicurare l'umidità alle piante ed alimentare alcuni laghetti.

Il giardino acquista bellezza con alcune specie di piante provenienti anche da varie parti del mondo tra cui l'Hymalaia e il Mato Grosso; non è un giardino piatto e sempre uguale ma si scoprono passeggiando paesaggi sempre nuovi e giardini diversi.

Scultura immersa nel verde
La sua avventura proseguirà fino al 1971 data della sua morte. 

Nel 1989 la proprietà passerà ad André Heller che arricchirà l'aspetto botanico del giardino con fantasia artistica inserendo tra felci, alberi secolari ed esotici sculture di artisti internazionali quali Mimmo Paladino, Keith Haring, Roy Lichtenstein.

Il giardino si trova a Gardone Riviera in Via Roma e si può visitare dal 15 marzo al 15 ottobre tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:00 (tel.:336410877).





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...