Ribes |
Possiamo trovare sia il ribes rosso che quello nero, sono arbusti ricchi di succosi frutti che possono essere collocati anche in terrazzo in quanto non arrivano mai a superare i 2 metri.
Ha forma di cespuglio con un fusto sottile ricco di rami, le foglie hanno una leggera peluria ed i fiori che vanno dal rosso al verde si presentano riuniti e pendenti, da questi nasceranno piccole bacche nere o rosse ricche di vitamina C, che andranno raccolte all'inizio dell'estate.
Queste piante sono adatte ai climi freschi ed umidi, temono il caldo e la siccità, il terreno deve essere molto fertile e la concimazione dovrà avvenire sia nella messa a dimora, sia durante la coltivazione usando concimi contenenti azoto, fosforo e potassio.
La messa a dimora è preferibile effettuarla in autunno o nei mesi tra novembre e febbraio, l'esposizione dovrà essere a nord in zona ombreggiata.
La moltiplicazione avviene per talea che andrà eseguita in autunno e la messa a dimora della nuova pianta dopo circa due anni.
Il ribes può essere coltivato in vari modi: a cespuglio, ad albero, a spalliera; al termine dell'inverno andrà eseguita una potatura tagliando i rami tra la quarta e la quinta gemma, i rami che hanno prodotto i frutti vanno eliminati in estate.
Esiste anche un genere di ribes di oltre 150 specie che è solo ornamentale in quanto produce solamente dei bellissimi fiori.
Nessun commento:
Posta un commento