"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

mercoledì 20 giugno 2012

UN GIARDINO ECOLOGICO A MISURA DEL NOSTRO SPAZIO

Giardino ecologico


Se possediamo uno spazio esterno alla nostra casa, anche se piccolo, possiamo farlo diventare un bellissimo giardino dedicandogli il nostro tempo libero: con un po' di fantasia ed una minima spesa faremo del nostro spazio un giardino ecologico, ovvero privo dell'uso di prodotti chimici con sporadiche innaffiature e potature.

Per prima cosa osserviamo bene i metri che abbiamo a disposizione per collocare le piante che dovranno crescere senza togliersi spazio le une dalle altre.

Nella nostra progettazione creiamo un prato percorso da uno o più vialetti per evitare di camminarci sopra o di calpestare piccole piantine, naturalmente i vialetti dovranno essere di materiale poroso per evitare i ristagni d'acqua.

Nel giardino, oltre agli alberi, collocheremo le piante che daranno fiori in varie stagioni, tra queste ricordiamoci di inserire, tra le immancabili rose, la pianta che attira le farfalle: la buddleia.

Per fertilizzare potremo usare un rimedio decisamente ecologico: il compostaggio domestico, utilizzando i residui di potature, erbe, foglie, scarti di cucina che faremo macerare.

Il basilico, buono per l'uso in cucina, è un ottimo repellente contro gli afidi; il prato non dovrà essere potato molto corto poiché si potrebbe provocare la crescita di erba più rigida e quindi una maggiore necessità di acqua; non dovrà mancare una piccola serra che proteggerà i nostri fiori nel periodo invernale.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...