Giardino vista mare |
Se abitiamo al mare e possediamo uno spazio verde, possiamo abbellirlo con piante resistenti alla siccità, al calore del sole e soprattutto al terreno salino ed al vento.
Prenderemo ispirazione dalla vegetazione spontanea che sorge lungo la fascia mediterranea: tra le piante aromatiche privilegeremo il mirto e il rosmarino a cui accosteremo al verde intenso del loro fogliame il colore grigio-argento di piante come l'assenzio e l'elicriso; per formare macchie di colore useremo le violaciocche, l'agapanthus e la lavanda.
Arbusti frangivento sono la tamerice comune che sopporta agevolmente la siccità, la westringia fruticosa simile al rosmarino, cistus creticus che raggiunge, sia in altezza che larghezza circa un metro.
Nelle zone d'ombra andremo a collocare la choisya ternata un sempreverde con foglie verde lucido e fiori bianchi che sbocciano in autunno e raggiunge un'altezza di circa due metri.
Per creare siepi in riva al mare ben si adatta la cineraria marittima.
Le piante adatte ai luoghi marini hanno un apparato radicale che si propaga molto in profondità per cercare l'umido e questa crescita avviene dall'autunno alla primavera, vi consigliamo quindi di collocare a dimora le piante nei mesi autunnali avranno così la possibilità di radicare durante tutto il periodo invernale e nell'estate saranno molto rigogliose.
Nessun commento:
Posta un commento