"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

mercoledì 11 luglio 2012

PALME: COME CURARLE

Palme

Le palme sono di grande effetto ornamentale specialmente se abbiamo un giardino spazioso; a questo scopo ricordiamo la Phoenix canariensis che raggiunge un'altezza di circa sei metri e il diametro della chioma tocca i tre metri, in aprile sbocceranno i fiori di colore giallo-bruno di piccole dimensioni e riuniti in pannocchie lunghe circa un metro; Phoenix dactylifera, raggiunge un'altezza di circa venti metri mentre il diametro della chioma è largo circa quattro metri, le foglie di due metri si presentano pennate.

Le palme non hanno bisogno di essere potate, per mantenere la forma vanno tolti tutti i polloni.

Durante l'estate devono essere irrigate spesso in particolar modo se si tratta di giovani esemplari in quanto non avendo ancora ben radicato hanno difficoltà a trovare acqua nel sottosuolo, a questo scopo bisogna formare una conca nella terra in cui sono messe a dimora in modo da poterla riempire con acqua. Se la pianta è coltivata in vaso bagnare solo quando la terra si presenta secca

Punteruolo rosso
Per evitare che l'acqua traspiri eccessivamente dal terreno è bene coprire con materiale vegetale intorno alla pianta, è indicata la corteccia di pino.

Se notate che la chioma della palma ha un aspetto anomalo o perde le foglie controllate che non ci sia un'infestazione da punteruolo rosso un coleottero difficile da sterminare e che ha portato alla morte di molte palme in Italia. 

Se il sospetto è fondato è obbligo fare una segnalazione al servizio Fitosanitario della Regione in cui viviamo in modo da poter contenere i danni ed evitare il propagarsi dell'infestazione. 


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...