Noccioline americane |
L' arachide meglio conosciuta anche con il nome di nocciolina americana è una pianta leguminosa annuale di origine sudamericana, ma cresce bene anche in Italia nelle zone meridionali e centrali; ha portamento cespuglioso e raggiunge un'altezza di circa 60 cm. I fiori di colore giallo sono riuniti in spighe e si formano tra le foglie più basse vicino al terreno, vengono sospinti nel terreno stesso in seguito all'allungamento del peduncolo che li regge sino a raggiungere una profondità di circa 8 cm dove avviene la maturazione dei frutti.
I suoi frutti crescono in un baccello sotto il terreno e sono utilizzati a scopo alimentare o per l'estrazione dell'olio; vengono raccolti a fine estate estirpando la pianta e facendola seccare al sole; in seguito si staccano i frutti che andranno sottoposti a tostatura prima di essere consumati.
La tostatura casalinga avviene mettendo nel forno già caldo, mantenuto a temperatura alta, i baccelli per circa 10 minuti, controllando l'interno di qualche baccello per evitare di bruciarli.
L'arachide necessita di umidità nel periodo primaverile, cresce bene in terreni fertili, calcarei e ben drenati mantenuti sempre puliti dalle erbe infestanti; si semina in aprile con concime chimico ricco di fosforo e potassio; i concimi organici come il letame andranno usati con moderazione ed evitati se il terreno è fertile; a fine maturazione dei frutti, si dovrà sospendere l'irrigazione per prevenire attacchi di parassiti.
Nessun commento:
Posta un commento