Albero di frassino |
Se durante l'estate vogliamo ripararci dal sole, creando zone d'ombra nei nostri giardini, ma non siamo amanti di pergole e gazebi il mio consiglio è quello di usare alberi a chioma espansa che ci proteggeranno nel periodo estivo regalandoci la tanto agognata zona d'ombra.
I principali parametri da prendere in considerazione quando sceglieremo l'albero riguardano la chioma; quindi faremo attenzione alla forma, l'altezza dal suolo, l'ampiezza del diametro e la densità intesa in particolar modo dal numero delle foglie che costituiscono la chioma.
La forma è molto importante e per risultare efficace a creare ombra deve avere il caratteristico portamento a ombrella; naturalmente sceglieremo il nostro albero in base allo spazio disponibile: in un'area piccola potremo collocare un'albizia che è l'ideale per questi tipi di spazi, creerà ombra e ci regalerà una splendida fioritura rosa. Ricordiamoci che questa pianta teme il freddo.
Tiglio |
Se al contrario disponiamo di uno spazio grande la nostra scelta cadrà sul tiglio, il frassino o l'acero.
Il tiglio è un albero classico consigliato a chi ha un giardino spazioso con un bel prato, dove si potrà far crescere la pianta in modo smisurato.
L'acero ha bisogno di essere posto in lontananza dalle abitazioni in quanto raggiunge notevoli dimensioni.
Il frassino ha un portamento slanciato, è veloce nella crescita può essere piantato vicino alle case ed è resistente al freddo.
L'altezza, varia dagli 8 ai 20 metri ed eccezionalmente può toccare i 40.
Nessun commento:
Posta un commento