Curare il giardino |
Durante il mese di novembre per prendersi cura del proprio giardino è di fondamentale importanza proteggere le piante dalle gelate e dal freddo notturno. Le operazioni da eseguire variano a seconda del tipo di pianta; ecco alcuni esempi: per la protezione dei rampicanti dovremo fissare un foglio di tessuto non tessuto aiutandoci con un listello di legno inchiodato nella parte superiore e fermando il tessuto con delle pietre di grosse dimensioni a livello del terreno; per gli arbusti si può costruire un piccolo recinto di rete intorno a quelli più fragili e delicati come le bouganvillee, riempiendolo con delle foglie asciutte e secche fino all'orlo; per gli alberelli: poniamo del tessuto non tessuto o in alternativa un foglio di plastica forato sulla chioma degli alberelli e proteggiamo il tronco coprendolo con della gommapiuma.
Prima della comparsa delle prime gelate dovremo ricordarci di interrare i bulbi delle piante a fioritura precoce come i narcisi, giacinti e tulipani.
Altra operazione di fondamentale importanza è quella di ricoverare le piante più sensibili al freddo: arancio, limone, mandarino e gerbere sono quelle più a rischio.
Se il terreno del giardino risulta essere asciutto potremo vangarlo in profondità aggiungendo del letame che durante l'inverno renderà il terreno fertile e in condizioni ideali per accogliere le piante che piazzeremo durante la primavera.
Durante il mese di novembre è possibile potare gli arbusti a foglia caduca; possiamo potare anche le specie rampicanti come il glicine.
Quando saremo lontani dalle prime gelate invernali potremo dedicarci all'ultima potatura delle siepi.
Nessun commento:
Posta un commento