"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

martedì 23 ottobre 2012

GIACINTI, FIORI DALL'INTENSO PROFUMO

Giacinti bianchi

Nel linguaggio dei fiori il giacinto di colore bianco rappresenta la discrezione, il rosso il dolore, il blu la costanza.

Questo fiore è anche detto giacinto d'Olanda in quanto in questa nazione trova il terreno e il clima più favorevole; ma la sua origine risale al Medio Oriente; ha un profumo intenso e fiori ampi che possono essere semplici o doppi.

Quando procediamo all'acquisto dei bulbi è bene assicurarsi che siano sodi e pesanti, da ogni bulbo nascerà una sola piantina colma di fiori che avrà un 'altezza dai 20 ai 30 cm.

Andranno collocati in posizione soleggiata o a mezzombra e in piena terra o in vaso; darà infiorescenze per vari anni; andranno piantati nei mesi da ottobre a novembre, li vedremo fiorire nel mese di aprile ed in inverno solo se la coltura è forzata, ovvero se li collocheremo in agosto settembre fioriranno poco prima di natale e in marzo-aprile li pianteremo all'aperto a circa 15 cm di profondità.

Durante i mesi invernali se il clima è particolarmente freddo dovremo coprire i nostri bulbi con uno strato di torba.

La moltiplicazione può avvenire per semina in serra fredda; ma le fioriture avverranno molto tardi, quindi è buona norma acquistarli direttamente in un vivaio.

Il giacinto è uno dei fiori molto amato dagli antichi poeti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...