"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

sabato 29 settembre 2012

ZAFFERANO: OTTIMO ANCHE IN CUCINA

Fiori di zafferano

Lo zafferano è arrivato a noi dall'Asia; si presenta senza fusto e produce grandi fiori che variano da un'altezza di 10 ai 25 cm, hanno un colore lilla porpora con all'interno pistilli e lunghe antere; le foglie si formano insieme ai fiori i quali una volta sbocciati non si richiudono.

Lo zafferano si ricava dagli stimmi seccati e sono necessari moltissimi fiori (più di 120.000) per ottenere un kg di zafferano; la raccolta dei fiori può essere eseguita solo a mano.

Deve essere coltivato in terreno ricco di sostanze organiche e ben drenato in posizione illuminata, anche se ombreggiata da alberi purché abbiano foglie decidue.

I bulbi formano altri bulbilli che andranno tolti e piantati per avere nuove piante, se ne possono piantare circa otto insieme; i fiori e le foglie non vanno tagliati se non sono completamente secchi.

Lo zafferano è una delle piante aromatiche più costose, ma ne basta pochissimo per insaporire le pietanze; lo possiamo usare sia per il riso che con la pasta ed anche nella preparazione della paella.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...