Piante d'origano |
L'origano è una pianta aromatica, perenne, dall'intenso profumo ed ha un'altezza che varia dai 40 agli 80 cm; in Italia cresce spontaneamente.
Si presenta con fusto eretto leggermente ricoperto di peluria, le foglie sono piccole ed ovali o ellittiche; i fiori sbocciano nei mesi che vanno da luglio a settembre e sono di color porpora o rosa.
La coltivazione deve avvenire in luogo soleggiato in terreno anche calcareo purché ben drenato; le piantine vanno posizionate nel mese di maggio sia nel terreno che in vaso.
Nel mese di agosto si può procedere alla moltiplicazione prelevando talee di circa 8 cm e piantandole in torba e sabbia in parti uguali; quando avranno radicato andranno collocate in piccoli vasi fino al momento della definitiva messa a dimora; la moltiplicazione può anche essere effettuata per semina in febbraio marzo sia in cassone o direttamente nel terreno.
Per procedere alla essiccazione dell'origano si dovrà tagliare gli steli alla base e legarli capovolti in un luogo asciutto e areato; la conservazione avviene in vasi di vetro a chiusura ermetica.
L'origano è molto usato in cucina, sia fresco che secco, per aromatizzare insalate di pomodori, carne e pesce e naturalmente sulla gustosissima pizza!
Nessun commento:
Posta un commento