"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

martedì 30 ottobre 2012

ROSA D'INDIA

Tagetes erecta  "First Lady"

Le rose d'India (Tagetes erecta) dette anche puzzola o fior di morto sono originarie del Messico; specie annuale, a portamento eretto, rustica e adatta per le bordure, per le aiuole e per produrre fiori da taglio.

Le foglie lucide, sono di un colore verde scuro. I capolini, simili a quelli delle margherite sbocciano da luglio all'autunno.

Le rose d'India prediligono un'esposizione in pieno sole; le annaffiature dovranno essere moderate ma costanti, si consiglia una concimazione settimanale.

Un altro prezioso consiglio è quello di eliminare i fiori appassiti per assicurare la continuità della fioritura.

Tra le diverse varietà alte ricordiamo quelle del gruppo Climax F1 che comprende la Yellow Climax la più ornamentale di questo gruppo; gruppo Gold Coin F1 nel quale troviamo la Double Eagle con capolini arancio-dorati; tra le varietà nane menzioniamo la First Lady F1 alta  40 cm compatta che produce molti capolini di colore giallo-primula chiaro; la Spun Gold con capolini simili a quelli del crisantemo.

Le rose d'India sono ottime piante da riempimento; vanno piantate in fioriere e vasi in cui si coltivano arbusti con rami nudi alla base oppure rampicanti.

La foto dell'articolo è stata realizzata da:Nemo's great uncle

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...