Tagetes erecta "First Lady" |
Le rose d'India (Tagetes erecta) dette anche puzzola o fior di morto sono originarie del Messico; specie annuale, a portamento eretto, rustica e adatta per le bordure, per le aiuole e per produrre fiori da taglio.
Le foglie lucide, sono di un colore verde scuro. I capolini, simili a quelli delle margherite sbocciano da luglio all'autunno.
Le rose d'India prediligono un'esposizione in pieno sole; le annaffiature dovranno essere moderate ma costanti, si consiglia una concimazione settimanale.
Un altro prezioso consiglio è quello di eliminare i fiori appassiti per assicurare la continuità della fioritura.
Tra le diverse varietà alte ricordiamo quelle del gruppo Climax F1 che comprende la Yellow Climax la più ornamentale di questo gruppo; gruppo Gold Coin F1 nel quale troviamo la Double Eagle con capolini arancio-dorati; tra le varietà nane menzioniamo la First Lady F1 alta 40 cm compatta che produce molti capolini di colore giallo-primula chiaro; la Spun Gold con capolini simili a quelli del crisantemo.
Le rose d'India sono ottime piante da riempimento; vanno piantate in fioriere e vasi in cui si coltivano arbusti con rami nudi alla base oppure rampicanti.
La foto dell'articolo è stata realizzata da:Nemo's great uncle
Nessun commento:
Posta un commento