Crisantemi |
Per godere dei colori dei fiori anche in autunno il procedimento da seguire è molto semplice: basterà svuotare le fioriere estive dalle piante annuali, pulirle e piantare delle piante che diano un tocco di colore durante l'autunno e volendo anche in inverno.
Per donare e riempire il nostro spazio verde dei tipici colori autunnali possiamo creare delle fioriere; all'inizio dell'autunno restano alcune settimane ai fiori delle piante di buganvillea, rosa e fucsia.
La scelta delle piante può anche ricadere tra quelle che fioriscono in questa stagione, con la caratteristica di essere resistenti e durature anche se purtroppo alcune di esse dopo le prime gelate cominceranno ad appassire.
Le principali interpreti dell'autunno che coloreranno i nostri giardini, balconi e terrazze sono: il girasole i cui semi ,dopo la fioritura, serviranno come alimento per i passeri nei mesi seguenti; la calendula che dopo la fioritura andrà eliminata; il crisantemo che ricopriremo con della paglia per difenderlo dalle temperature rigide; il colchico che per essere protetto è consigliabile coprirlo; la viola del pensiero che non necessita di protezioni; l'erica carnicina che dopo la fioritura deve essere mantenuta nel vaso, potrà fiorire di nuovo; l'astro della Cina che va coperto con della paglia per ripararla dalle gelate.
Un piccolo trucco per far durare i fiori più a lungo, se vogliamo creare delle fioriere in terrazza, consiste nel proteggere le fioriere mediante polistirolo da imballaggio o con dei pannelli di sughero; mettere uno strato di argilla o dei sassi sul fondo della fioriera. In questo modo i fiori dureranno più a lungo poiché le radici impiegheranno più tempo ad avvertire il freddo.
Nessun commento:
Posta un commento