"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

lunedì 31 dicembre 2012

STELLA DI NATALE

Stella di Natale

Il vero nome della stella di Natale è Euphorbia Pulcherrima ed è originaria del Messico.

Può raggiungere un'altezza che varia da 1 a 2 metri; le foglie sono decidue ed in piccoli vasi è utilizzata per decorare gli appartamenti durante le feste di Natale.

Si presenta con foglie verde chiaro ovato-ellittiche; nei mesi da novembre a febbraio le foglie all'apice prenderanno un colore rosso molto scuro che noi comunemente chiamiamo fiori; questa infiorescenza raggiunge una larghezza di circa 30 cm ed esistono anche nel colore bianco o rosa. 

La pianta può essere posizionata all'aperto da giugno a settembre in posizione soleggiata ma riparata dai venti; solo nei climi più caldi può essere tenuta all'aperto tutto l'anno; quando iniziano le infiorescenze deve essere portata in appartamento in posizione illuminata tenendo il terreno leggermente umido.

Nei mesi di aprile e maggio si può procedere alla moltiplicazione prelevando i nuovi germogli di circa 8 cm e mettendoli in un cassone da moltiplicazione riempito di torba e sabbia in parti uguali; quando avranno radicato andranno messi in piccoli vasi.

La potatura andrà effettuata dopo la fioritura tagliando a 15 cm circa dalla base.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...