Stella di Natale |
Il vero nome della stella di Natale è Euphorbia Pulcherrima ed è originaria del Messico.
Può raggiungere un'altezza che varia da 1 a 2 metri; le foglie sono decidue ed in piccoli vasi è utilizzata per decorare gli appartamenti durante le feste di Natale.
Si presenta con foglie verde chiaro ovato-ellittiche; nei mesi da novembre a febbraio le foglie all'apice prenderanno un colore rosso molto scuro che noi comunemente chiamiamo fiori; questa infiorescenza raggiunge una larghezza di circa 30 cm ed esistono anche nel colore bianco o rosa.
La pianta può essere posizionata all'aperto da giugno a settembre in posizione soleggiata ma riparata dai venti; solo nei climi più caldi può essere tenuta all'aperto tutto l'anno; quando iniziano le infiorescenze deve essere portata in appartamento in posizione illuminata tenendo il terreno leggermente umido.
Nei mesi di aprile e maggio si può procedere alla moltiplicazione prelevando i nuovi germogli di circa 8 cm e mettendoli in un cassone da moltiplicazione riempito di torba e sabbia in parti uguali; quando avranno radicato andranno messi in piccoli vasi.
La potatura andrà effettuata dopo la fioritura tagliando a 15 cm circa dalla base.
Nessun commento:
Posta un commento