Luppolo |
Il luppolo, molto comune in Europa, è una pianta perenne rampicante i cui rami raggiungono i 6 metri di lunghezza. Le foglie ricordano quelle della vite, hanno un lungo peduncolo con 3 o 5 lobi dentellati.
Il colore dei fiori è il verde-giallognolo per entrambi i sessi: quelli femmina, che costituiscono l'unica parte aromatica della pianta, sono detti coni, di forma ovale, lunghi 2-3 cm.
Per quel che concerne il posizionamento della pianta possiamo dire che il luppolo cresce in modo facile su di una griglia contro un muro; dovrà essere posizionato in pieno sole e sarà opportuno scegliere un terreno ricco di humus.
La moltiplicazione avviene per talea o per margotta.
La raccolta dei coni va effettuata un momento prima della completa maturazione, quando cominciano ad ingiallire verso la fine del mese di agosto o i primi di settembre. In seguito saranno messi ad essiccare ed andranno utilizzati rapidamente.
Il luppolo viene anche usato come aromatizzante della birra, è tonico e sedativo. Il principale scopo per il quale viene coltivato è quello della produzione della birra.
Nessun commento:
Posta un commento