Gladioli |
Il gladiolo è una pianta bulbosa bella per creare macchie di colore o per le bordure; è adatta ad essere recisa.
Ne esistono di vari colori: dal bianco al giallo, dal rosa al rosso, avorio-crema, cremisi-marrone, salmone-albicocca e tanti altri anche con i fiori sfumati; le foglie sono verde scuro e sottili ed i fiori sbocciano a distanze alternate ma molto ravvicinati nel mese di giugno.
I bulbi dei gladioli si piantano in posizione soleggiata in terreno ben drenato nei mesi da marzo ad aprile ad una profondità di circa 10 cm; se si desiderano fiori da recidere i bulbi si piantano distanziati l'uno dall'altro, se invece si vuole ottenere un gruppo misto per aiuole o bordure la distanza tra i bulbi dovrà essere di circa 15 cm; si dovrà provvedere a togliere le erbe infestanti; durante la stagione calda provvederemo ad abbondare nelle annaffiature.
I bulbi dei gladioli andranno tolti dal terreno nel mese di ottobre quando le foglie ingialliscono; elimineremo il fusto e faremo asciugare il bulbo; in seguito li conserveremo al riparo dal freddo.
La moltiplicazione avviene o per seme o tramite i bulbilli che nascono intorno al bulbo originale e andranno piantati alla metà di marzo.
Nessun commento:
Posta un commento