Calle |
Nel mese di maggio fioriscono in un bianco candore le calle il cui vero nome è zantedeschia; le specie presenti nel territorio non sono molte, ne troviamo circa nove; la sua origine risale all'Africa meridionale; è molto adatta se vogliamo dei fiori da recidere.
Si presenta con foglie di colore verde brillante semi lucide, i fiori grandi e bianchi hanno all'interno uno spadice giallo.
Le calle vanno interrate all'inizio della primavera in piccoli vasi che andranno annaffiati in abbondanza quando compariranno i germogli; nei mesi da maggio fino ad agosto andranno concimati; dopo la fioritura le annaffiature dovranno essere diminuite fino a sospenderle completamente quando le foglie diventeranno gialle.
Nei climi temperati i rizomi possono essere tenuti nel terreno o nei vasi; solo quando li rinvaseremo si potrà procedere alla divisione dei rizomi prelevandone i germogli che verranno interrati, operazione che andrà effettuata in autunno.
La calla può essere utilizzata sia per abbellire bordi di stagni e fontane, oppure come macchia di colore bianco in aiuole e vasi.
Il fiore viene anche usato per comunioni e matrimoni.
Nessun commento:
Posta un commento