"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

sabato 10 marzo 2012

I FIORI DI PASQUA

Giacinto rosa

Tra non molto sarà Pasqua e per festeggiare l'avvicinarsi di questa ricorrenza quale miglior modo se non quello di regalare fiori?

La scelta del fiore o dei fiori da donare comprende una vasta gamma: potremo spaziare dai tulipani alle ortensie, dai rododendri ai giacinti, dalle camelie alle azalee ed alle gardenie. 

I fiori che sceglieremo regaleranno all'omaggiato un tocco di colore e di intenso profumo primaverile a testimoniare l'arrivo di nuova vita dopo il gelo invernale.

Di alcuni di questi fiori nominati vi posso raccontare che, secondo la leggenda, il rododendro è assimilato alla fragilità dei sogni proprio perché i suoi fiori vengono danneggiati dalla pioggia e dal vento; il giacinto è legato al mito di un giovane che per la sua bellezza era amato da Zefiro e da Apollo; Zefiro preso dalla gelosia deviò un disco di bronzo che il ragazzo stava lanciando, colpendolo così alla tempia causandone la morte; Apollo lo trasformò in fiore colorandolo del rosso del suo sangue, in effetti l'originario giacinto sembra che fosse solo di colore rosso.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...