"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

martedì 13 marzo 2012

AZALEA: PIANTA ORNAMENTALE DAGLI SVARIATI COLORI


Rhododendron simsii


L'azalea è generalmente suddivisa in tre gruppi: Azalea indica derivante dal Rhododendron simsii; gruppo dell'A. japonica, che deriva dal R. Obtusum; gruppo dell'A. Mollis.

Il Rhododendron simsii è una specie semirustica, molto ornamentale,  di numerose varietà con un'altezza e diametro fino ai 3-4 metri; industrialmente viene coltivata come pianta da vaso. 

Detta anche azalea dei fioristi o azalea dei laghi.

Le foglie si presentano lanceolate, coriacee e sempreverdi di una lunghezza di 4-5 cm; l'azalea indica ha una profusione di fiori singoli o doppi di vari colori: rosa, cremisi, arancione, magenta, salmone ed anche bianco, in inverno e primavera. Se vengono tenuti in vaso cresceranno dai 30 ai 45 cm.

Sbocciano durante il mese di maggio, in inverno devono essere tenuti ad una temperatura tra i 10-16 °C; le foglie vanno inumidite con regolarità.

Il Rhododendron simsii va posto in un luogo ben illuminato evitando l'esposizione diretta al sole. 

Rhododendron x Obtusum
Dobbiamo inoltre porre molta attenzione all'innaffiatura: dovrà essere abbondante possibilmente con acqua dolce; in estate nutrire regolarmente.

Questa varietà va portata all'interno ad inizio autunno.

Il Rhododendron x Obtusum è quasi sempre verde con foglie lucide fino a 4 cm. Presenta fiori a grappoli, singoli o doppi con forma a imbuto dalle due alle cinque infiorescenze.

Ne esistono molteplici varietà, in una vasta gamma di colori. Può essere piantato permanentemente in giardino in angoli riparati dove non subisca il gelo invernale.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...