"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

giovedì 31 marzo 2011

GAZANIA: UNO SPETTACOLO DI COLORI

Gazanie

La Gazania è una pianta perenne della famiglia delle Asteraceae; è originaria dell’Africa e ne esistono più di 40 specie oltre ai vari ibridi.


Resistono alla siccità ed i fiori sono molto appariscenti.

La pianta si presenta con foglie filiformi verdi nella parte superiore e grigio-argento in quella inferiore.

Nei mesi caldi, dalla metà di maggio fino ai primi freddi, la pianta continua ad emettere fiori dalle diverse dimensioni dai 5 agli 8 cm a seconda della specie e con colori intensi che vanno dal giallo al rosso; i fiori mostrano tutta la loro magnificenza soprattutto se sono esposti al sole, la sera si richiudono.

La coltivazione di questa pianta deve essere fatta all'aperto sia direttamente nel terreno del giardino oppure in vaso purché esposta al sole.

In inverno se il clima è molto freddo si dovrà proteggerle dalla pioggia e dal gelo mettendole in luogo riparato e luminoso sospendendo le innaffiature; sopportano temperature minime di 5-8 °C, mentre d’estate anche se il sole è rovente non hanno problemi, ricordiamoci comunque in questa stagione di annaffiarle solo se il terreno si presenta asciutto.


La moltiplicazione della Gazania può avvenire semplicemente per divisione dei cespi, oppure si può procedere nei mesi di gennaio-febbraio alla semina, quando più di una foglia sarà spuntata si potrà provvedere alla messa a dimora.

Oltre alla facilità di coltivazione e moltiplicazione è una pianta molto resistente che raramente gli insetti parassiti invadono.

Unica accortezza è quella di non lasciarla in terreni con eccessiva umidità e mancanza di sole, perché in tal caso la pianta potrebbe soccombere per marciume radicale.

Foto: www.clamerinforma.it

1 commento:

Calogero - CMGiardinaggio ha detto...

Grazie mille per questi consigli sulla gazania. Davvero utili. Ne ha parlato giorni fa il maestro giardiniere Carlo Pagani in tv. E quel programma è condotto da una bravissima signora, Oriana Girotto Cavazzo. E questo testo anche su Facebook? Magari commento anche lì.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...