Mirto fiorito |
Il mirto è un tipo di pianta che comprende 100 specie di arbusti e in numero minore di alberi sempreverdi con piccole foglie aromatiche di forma ovale, lucide e di colore verde scuro.
Appartiene alla famiglia delle mirtacee e il suo luogo d'origine è nel bacino mediterraneo, in Italia e in Asia.
Questa pianta aromatica arriva ad un'altezza di 1,5 metri, se il clima è mite può vivere all'aperto visto che il mirto cresce spontaneamente nelle boscaglie lungo il litorale mediterraneo; si pianta in aprile-maggio in posizione soleggiata e riparata e in un terreno che sia ben drenato. Nelle regioni con una temperatura più fredda si coltiva in serra.
Dalla fine della primavera fino ad agosto sbocciano piccoli fiori bianchi molto profumati, in seguito spunteranno delle bacche ovoidali di colore nero-bluastro che messi a macerare diventeranno l'ingrediente di un liquore tipico della Sardegna.
La potatura va eseguita dopo la fioritura in forma leggera tanto per dare una sagomatura alla pianta.
La moltiplicazione può avvenire per semina o per talea. La semina si esegue nei mesi di giugno-luglio, negli stessi mesi si possono prelevare talee di circa 8 cm che non hanno fiorito e si piantano in cassone a circa 16 °C, andranno in seguito messe in vasi separati di circa 8 cm le talee radicate; successivamente andranno messe definitivamente a dimora.
Nessun commento:
Posta un commento