Pomodori |
I pomodori sono originari delle regioni tropicali americane; in tutta Italia si usa coltivarlo sia in campi aperti che in piccoli orti.
La pianta è annuale con foglie segmentate, i fiori spuntano in mazzetti opposti alle foglie, da loro nasceranno i frutti che avranno una forma diversa a seconda della specie, il colore varia dal rosso all'arancio.
Molto adatti per il consumo domestico sono i pomodori a forma tonda e liscia.
Il pomodoro non sopporta il freddo quindi si procede alla coltivazione dalla primavera all'estate; naturalmente a livello industriale vengono coltivati anche in serra rendendoli disponibili alla vendita in tutto il periodo dell'anno.
Il terreno per la semina deve essere fertile e vangato profondamente; la concimazione va effettuata solo con concimi minerali; le piantine ottenute dai semi vanno poste a dimora ad una distanza che può variare secondo il tipo di pomodoro da coltivare; di solito la distanza tra le file varia da 1,2 metri a 1,5 metri, mentre la distanza da una pianta all'altra è dai 20 ai 30 cm.
Importante è procedere ad assicurare le piante a dei sostegni.
Per rendere più immediata la germinazione dei semi, questi dovranno essere posti per poche ore in acqua tiepida e poi conservati per alcuni giorni in una tela umida.
I frutti maturano in estate non tutti insieme pertanto la raccolta domestica andrà eseguita in più riprese.
Nessun commento:
Posta un commento