Rosa iceberg |
La rosa iceberg arriva ad un'altezza di circa 1,5 metri si presenta come un arbusto molto vigoroso e ricco di rami che si riempiranno di numerosi fiori bianchi con una delicata profumazione; è tra le rose una delle più ornamentali.
Appartiene alle rose moderne facenti parte degli ibridi di Floribunda e sembra risalire agli anni '30: la caratteristica di questi ibridi è quella di essere abbastanza vigorosi e molto rifiorenti, la rosa iceberg si colmerà di fiori che dureranno fino all'inverno tanto da far sembrare il vostro giardino un meraviglioso "mare d'inverno".
L'infiorescenza si presenta con boccioli di un bianco candido come una coltre di neve e le foglie sono di un verde chiaro lucente.
Non richiede cure eccessive, al contrario di altre varietà di rose resiste bene alle malattie, andrà potata leggermente quando vedrete fiori appassiti, solo alla fine dell'inverno quando i fiori saranno quasi completamente assenti, si provvederà ad una potatura più consistente per ridare forma e dimensione alla pianta.
La posizione dove andrà collocata è in luogo soleggiato, ma è importante che abbia il sole almeno nelle prime ore della mattina; fare attenzione alle innaffiature perché una dose eccessiva di acqua, ristagnando nel terreno, potrebbe portare a marcescenza delle radici.
Ideale per fare bordure ed aiuole, caratteristica in posizione isolata, ma anche molto appariscente se posta come rampicante su un pergolato.
2 commenti:
ho intenzione di mettere un' aiuola di c.ca 30 mq. di rose iceberg. verrebbero esposte sul lato nord a 3 mt.e + dall'abitazione.il sole lo ricevono dalle ore 13 . e' consigliabile?. carlino
Il sole dalle ore 13:00 non è l'ideale, poiché dovrebbero riceverlo nelle prime ore del mattino; ma per non privarsi di queste bellissime rose può fare una prova iniziando con una pianta per vedere come reagisce.
Posta un commento