Buddleia |
Volete vedere nel vostro giardino volare la delicatezza delle ali colorate e variopinte delle farfalle? Piantate la buddleia.
La pianta comprende circa 100 specie di arbusti con foglie decidue o sempreverdi; la specie rustica è facile da coltivare in qualsiasi clima.
I loro fiori si presentano piccoli riuniti a spiga e sono molto abbondanti, sbocciano da luglio ad ottobre; le foglie sono lanceolate dentate ai margini.
I fiori hanno svariati colori: lilla chiaro, rosa-cremisi, rosa-lilla, lilla-porpora, blu con il centro arancio, bianco, giallo-arancio.
In ottobre-novembre o nei mesi di marzo-aprile si pianta in pieno sole in qualsiasi tipo di terreno purché fertile.
In luglio-agosto si può procedere alla moltiplicazione con talee di circa 13 cm che andranno piantate in cassone freddo riempito in parti uguali di torba e sabbia; le talee che avranno emesso le radici andranno piantate all'aperto nel mese di maggio successivo.
La potatura non è quasi necessaria, va solo eseguita nel mese di marzo per evitare una crescita eccessiva, si taglieranno i rami vecchi ad una lunghezza di circa 8 cm per permettere la crescita di nuovi rami più vigorosi che produrranno magnifici fiori.
Nessun commento:
Posta un commento