"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

venerdì 20 luglio 2012

CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE DELLE MELANZANE

Melanzane

Le melanzane si possono coltivare sia nell'orto di famiglia che in un angolo del giardino dove faranno bella figura con la ricchezza delle loro foglie, il colore dei grandi fiori e i vistosi frutti.

Le piante verranno messe a dimora nel mese di luglio e produrranno melanzane fino ai primi freddi; hanno un gusto saporito, poche calorie e molti modi per cucinarle.

La pianta si presenta con un fusto rigido con più rami, raggiunge un'altezza di circa 80 cm, non ha quasi mai bisogno di sostegni, va posizionata in luogo soleggiato ed irrigata più volte; le foglie sono vellutate lunghe circa 20 cm, il fiore ed il frutto sono provvisti di un peduncolo spinoso; il fiore ha un particolare colore viola chiaro e gli stami gialli.

I frutti hanno dimensioni notevoli e potranno essere tondi od oblunghi con un colore che varia dal bianco al viola scuro.

Prima della messa a dimora il terreno dovrà essere molto lavorato per consentire alle radici della pianta di svilupparsi al meglio. Se il luogo è ventoso si dovrà provvedere a legare la pianta ad un tutore.

Le melanzane soffrono il freddo e la siccità, quindi in estate andranno bagnate ogni giorno in basso evitando di irrigare le foglie; messe a dimora in luglio si potranno raccogliere i frutti tra agosto e settembre; in luogo fresco si conservano per molti giorni.

In cucina rappresentano l'ingrediente principale per la preparazione di una gustosa parmigiana.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...