Peperoncini |
Il peperoncino è una pianta aromatica che si trova allo stato spontaneo in America e India, molto coltivato nelle regioni tropicali si è anche abituato al nostro clima dove si trova in abbondanza nelle zone del centro e del Sud Italia.
La pianta deve essere collocata in posizione soleggiata nel mese di maggio conservando una distanza di circa 50 cm da una pianta all'altra; ogni pianta dovrà essere munita di tutore; il terreno dovrà essere mantenuto fresco e reso fertile con concimi adatti; le piante infestanti dovranno essere estirpate.
La moltiplicazione avviene per semina in cassone freddo nei mesi di febbraio e marzo; dopo tre settimane appariranno le prime foglioline. Quando le piantine si potranno maneggiare adeguatamente le metteremo definitivamente a dimora.
La raccolta dei peperoncini dovrà avvenire quando questi avranno un bel colore rosso acceso, andranno tagliati con le forbici da giardiniere.
In commercio lo possiamo trovare sia intero che in polvere e dovrà essere conservato sempre in vetro.
In cucina va unito al cibo non alla fine ma durante la cottura facendo attenzione a non eccedere nella quantità versata in quanto ha un gusto molto piccante.
Il peperoncino ha proprietà toniche, disinfettanti e digestive, ma fate attenzione poiché un uso eccessivo può provocare gravi infiammazioni all'apparato digestivo e intestinale.
Nessun commento:
Posta un commento