Timo |
In Italia il timo è una pianta che cresce spontanea, sempreverde ed aromatica; si presenta in forma di cespuglio con un'altezza che varia dai 10 ai 30 cm; è ricco di rami con foglie piccolissime e lanceolate di colore verde scuro, i fiori che sbocciano in giugno hanno un colore dal rosa al lilla.
Il timo è tipico di luoghi secchi e calcarei; non ama i terreni acidi o molto umidi, deve essere collocato in posizione soleggiata.
Si procede alla moltiplicazione nei mesi di marzo-aprile dividendo i cespi che andranno messi direttamente a dimora, oppure possiamo effettuare in maggio-giugno le talee tagliando dei rami di circa otto cm a cui andranno tolte le foglie inferiori e collocati in un vaso di torba e sabbia che andrà mantenuto umido; le piantine radicate saranno messe definitivamente a dimora in autunno; la moltiplicazione avviene anche per semina in marzo-aprile, quando le piantine radicate potranno essere maneggiate le collocheremo direttamente nel terreno in autunno o in primavera.
I germogli da utilizzare in cucina freschi possono essere raccolti dalla primavera all'autunno, oppure si fanno essiccare; si possono usare sulla carne, sulle grigliate di pesce e nelle marinate.
Nessun commento:
Posta un commento