"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

venerdì 13 aprile 2012

SEMINARE IN PRIMAVERA: CONSIGLI UTILI PER PRINCIPIANTI

Locandina sulla semina

Se nelle prime giornate calde di primavera, invitati dal tiepido sole vogliamo dedicarci al giardinaggio piantando i semi per veder crescere delle nuove piantine, dobbiamo anche pensare a scegliere bene il seme per poter avere successo nel nostro lavoro.

Il consiglio è quello di rivolgere l'attenzione soprattutto ai semi delle piante annuali in quanto hanno più facilità a germogliare e ci rallegreranno con le loro infiorescenze in tempi abbastanza brevi; le piante perenni hanno qualche difficoltà a germogliare potreste vederle fuoriuscire dal terreno anche circa dopo tre anni da quando avrete collocato nel terreno i semi, con il rischio di dimenticarci anche di averle seminate.

Il consiglio per i principianti e per chi vuole quindi avvicinarsi al meraviglioso mondo dei fiori e delle piante (consigliamo anche di farlo con i vostri bambini, ne rimarranno affascinati ed impareranno che sono anche loro esseri viventi bisognosi di cure ed attenzioni), è quindi quello di procedere alla semina di piante annuali quali le margherite, le bocche di leone, il fiordaliso, le potrete seminare direttamente a dimora, sia in vaso per abbellire balconi e terrazzi, oppure nel terreno del giardino; tra le piante perenni ricordiamo che sono di facile germinazione la gazania, la begonia, le campanule.

Rivolgendoci ad un vivaio o ad un negozio che vende sementi, avremo tutti i consigli per poter procedere in questa affascinante avventura: quella di veder crescere sotto i nostri occhi da un piccolo seme una delicata piantina che ci allieterà ben presto con il colore dei suoi fiori.

Sulle bustine di sementi che acquisterete ci sono riportate le indicazioni per il periodo adatto alla semina ed i mesi in cui vedrete apparire i primi fiori.

Ricordatevi che la semina deve avvenire quando la temperatura esterna non è rigida ed il vaso, dove andranno disposti i semi, dovrà essere collocato alla luce e tenuto con la terra umida; coprite con un telo per evitare che gli uccellini facciano incetta dei vostri semi.

Quando le piantine germoglieranno bisognerà aver cura di togliere quelle meno vigorose per dare spazio alle altre che potranno così crescere più rigogliose.

Buona semina!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottime informazioni,torneranno sicuramente utili durante questa primavera!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...